Il tuo studio dentistico a Cagliari.

Dove Siamo

Via Biasi 25
09131 Cagliari

Orari

Lun – Gio: 9:00 – 13:00 ; 16:00 – 20:00
Ven: 9:00 – 18:30 ; Sab: 9:00 – 13:00

a

Endodonzia

Devitalizzazione del dente

Endodonzia

Devitalizzazione del dente

Endodonzia: in cosa consiste

L’endodonzia, interviene quando i tessuti interni del dente presentano un’infiammazione che ha compromesso polpa e nervo per via di carie profonda: in questi casi il dolore che si avverte è sordo e costante: il classico mal di denti (pulpite). L’unica soluzione è la rimozione dei tessuti infetti al fine di consentire al dente di continuare a svolgere i propri compiti, se pur devitalizzato.

Come funziona la devitalizzazione di un dente

La devitalizzazione o cura canalare consiste in una operazione che si suddivide in tre, fasi tutte molto importanti e delicate.

  • Sagomatura: il canale radicolare viene preparto con strumenti nichel-titanio per disinfettare i canali e ospitare l’otturazione. (Per una completa riuscita della terapia è fondamentale il riempimento accurato dei canali radicolari al fine di prevenire recidive.)
  • La pulizia dei canali radicolari/detersione: rimozione di tutto il tessuto infetto tramite strumenti nichel -titanio, una soluzione per la disinfezione e strumenti ad ultrasuoni;
  • Otturazioni: i canali radicolari vengono riempiti con apposito materiale biocompatibile.

Nel nostro Studio dentistico a Cagliari la devitalizzazione dentale è la soluzione privilegiata al fine di salvaguardare il dente naturale e mantenerlo al proprio posto senza ricorrere a sostituzioni con impianti dentali.

 

Endodonzia con tecnologie di ultima generazione

Tuttavia l’operazione di “chiusura dei canali radicolari” richiede estrema cura. Per evitare l’insorgenza di cisti, ascessi e granulomi. Per questa ragione adottiamo sistemi d’ingrandimento come il microscopio operatorio, che ci consente di operare con la massima accuratezza e precisione in tutte e tre le delicate fasi della cura canalare, grazie al potere incredibilmente ingrandente e all’eccezionale focus di questo strumento di ultima generazione.

Cura per il mal di denti in regime di minima invasività

Noi dello Studio dentistico Bina curiamo il mal di denti con strumenti che ci consentono di operare in regime di minima invasività, rispettando il comfort del paziente durante la seduta. Ricorriamo infatti sia a strumenti in nichel-titanio che, per via della loro super elasticità, si adattano ai canali radicolari consentendone l’efficace pulizia e limitando al minimo la rimozione di tessuto dentale sano. In questo modo si garantisce al dente una maggiore longevità.

Ritrattamento endodontico (ritrattamento canalare): conservazione del dente devitalizzato o sostituzione con impianto dentale?

Il fallimento di un trattamento endodontico può causare conseguenze gravi come il granuloma: un’infezione che è andata ben oltre il tessuto interno del singolo dente, raggiungendo l’osso. Tale tipo di conseguenza può avere per ragioni differenti, ma il più delle volte avviene per:

  • Disinfezione imperfetta dei canali che ospitano le radici dentali;
  • Incompleta otturazione dei canali radicolari con biomateriale.

Nei casi in cui è necessario, il ritrattamento canalare, è comunque preferibile un approccio conservativo che miri al mantenimento del dente devitalizzato rispetto alla sostituzione con impianto dentale. Noi dello Studio dentistico Bina, in provincia di Cagliari, abbiamo un approccio estremamente conservativo, poiché siamo consapevoli che un dente, sebbene devitalizzato è integrato in modo unico nell’apparato masticatorio e nella struttura dentaria.

Un impianto dentale, per quanto possa integrarsi in maniera ottimale ancora, non può sostituire appieno un dente naturale, anche in presenza di una severa infezione come il granuloma. Presso il nostro Studio dentistico grazie alle tecnologie a disposizione, anche in presenza del granuloma riusciamo ad evitare l’estrazione.  

 

Punte ultrasoniche e strumenti in nichel titanio: Quali benefici?

Presso il nostro Studio odontoiatrico a Cagliari, portiamo avanti trattamenti endodontici con protocolli che integrano l’impiego di strumenti rotanti in Nichel-Titanio e strumenti ad ultrasuoni per garantire una pulizia ottimale dei canali radicolari. Approfondita e completa tramite l’ausilio del microscopio operatorio che consente ingrandimenti ottimali anche per aree operative particolarmente ridotte.

In questo modo gli strumenti ad ultrasuoni consentono una efficace pulizia dei canali radicolari da residui batterici, riducendo al minimo il rischio d’infezione e aumentando le possibilità di successo della cura canalare.

Gli Strumenti in Nichel Titanio

Consentono una preparazione del canale radicolare più armonica, rapida ed efficace poiché questa lega è superelastica.  La maggiore flessibilità consente a questi strumenti di giungere facilmente in fondo ai canali senza difficoltà: consentendo così una pulizia dello stesso approfondita.

Gli Strumenti ad ultrasuoni

Eseguono un taglio indiretto rispetto ai tradizionali strumenti tramite l’uso delle vibrazioni. Sebbene possano essere impiegate in diversi modi, gli strumenti che adoperano gli ultrasuoni consentono:

  • La rimozione della minima quantità di dente possibile;
  • L’eliminazione di residui di tessuto grazie alla creazione di onde d’urto generate dalla combinazione di acqua e ultrasuoni (fenomeno di cavitazione);
  • Un migliore accesso al canale della radice.

scrivici

Il nostro staff ti ricontatterà per capire a fondo al tua problematica e fissare un appuntamento nel più breve tempo possibile!

Telefono

WhatsApp

+39 344 0196716

Indirizzo

Via Biasi 25 - 09131 Cagliari

Orari

Lun - Gio: 9:00 - 13:00 ; 16:00 - 20:00
Ven: 9:00 - 18:30
Sab: 9:00 - 13:00

Privacy Policy and Cookies

Cosa dicono di noi i nostri clienti

Dove Siamo

Via Biasi 25
09131 Cagliari
(presso centro commerciale la Vigna)

Telefono

Orari

Lun - Gio: 9:00 - 13:00 ; 16:00 - 20:00
Ven: 9:00 - 18:30
Sab: 9:00 - 13:00

×